La concentrazione

“Quando un borseggiatore incontra un santo, tutto quello che vede sono le tasche!”
 (simpatico detto indiano che sintetizza il senso della concentrazione)

In un’epoca in cui è così facile essere distratti dalla tecnologia e dal sovraccarico sensoriale si è sempre più portati ad avere problemi di concentrazione.

La nostra abilità in qualsiasi ambito, dal lavoro alla vita quotidiana, dipende proprio da questa sottile facoltà: anche se il legame fra attenzione ed eccellenza resta quasi sempre nascosto, i suoi effetti si fanno infatti sentire nella maggiore parte delle cose che facciamo.

Riuscire a rimanere concentrati su un compito o un progetto porta a una maggiore chiarezza mentale, ad una migliore produttività, ad una riduzione dei livelli di stress e di frustrazione generale e permette di risolvere più rapidamente i problemi.

Migliorare la concentrazione è un obiettivo raggiungibile per chiunque sia interessato e motivato a farlo. Con l’ausilio del sistema U-Test Personal Business Profile possiamo anche individuare le cause che sono all’origine di una debole concentrazione, permettendo così interventi mirati per una correzione.

Sviluppare una buona capacità di concentrazione richiede tempo e impegno ed implementando alcune utili abitudini nella propria routine quotidiana si potrà scoprire che il rendimento aumenta e la vita in generale diventa anche più piacevole!

Top